mountanbike
Le Madonie offrono ai bikers, e non solo, spettacoli unici attraverso i percorsi di una diffusa e capillare rete sentieristica montana. Addentrandosi lungo i sentieri si scopre infatti un universo diverso da quello che si è soliti immaginare. Un ambiente atipico in una Sicilia ben lontana dagli stereotipi dove i colori della montagna dominano incontrastati.
Per permettere agli appasionati di Mountain Bike di godere appieno degli spettacoli offerti da questo territorio, l’Ente Parco in collaborazione con Tri-Ride ha avviato dal 2009 un progetto a lungo termine per trasformare il comprensorio montano delle Madonie  in un Bike Resort di livello internazionale, ideale per la pratica di tutte le discipline della MTB 365 giorni l’anno: il Madonie Mountain Bike Resort.

Nel Parco delle Madonie opera anche la Asd Piano Battaglia Bike ParkAssociazione sportiva dilettantistica ( FCI-CONI) per la promozione dello sport del mountain bike nel territorio madonita.

Ad oggi sono già attivi 4 trail: il Sentireo dei Carbonai, caratterizzato da una massiccia presenza di rocce che rendono impegnativo il percorso,il Sentiero della Manna dedicato agli appassionati di North Shore,il Sentiero Rasula per gli specialisti del Downhill, il Sentiero dei Giganti infine dallo spaccato naturalistico di straordinarai bellezza che si addentra fra boschi di faggio e roverella fino a raggiungere gli agrifogli di Piano Pomo. Inoltre è in programma la realizzazione di una Jump Farm per le discipline più acrobatiche.
Condividi

Articoli simili