Orto Botanico di Palermo
Workshop Abies Nebrodensis ProgettoLife 18

Il monitoraggio fitosanitario e la conservazione in Situ di Abies Nebrodensis l’Ente Parco delle Madonie presente con il Commissario Salvatore Caltagirone e il Dirigente Peppuccio Bonomo.
Una specie a rischio di estinzione che rappresenta in modo emblematico gli effetti della perdita di biodiversità.
Il progetto Life4Fir (Life18 Nat/It/000164), attraverso un programma multidisciplinare, sta attuando misure di conservazione in situ ed ex situ per salvare questa specie dall’estinzione. Tra queste, il monitoraggio fitosanitario è fondamentale per misurare gli impatti delle avversità e valutare l’efficacia delle misure gestionali adottate. La valutazione dello stato di salute della popolazione naturale fornisce conoscenze utili sui disturbi che si verificano e possono aiutare a gestire adeguate misure di protezione.
Un Workshop per coinvolgere e informare, ricercatori, amministratori di aree naturali, professionisti e studenti, sulle indagini fitosanitarie effettuate nel popolamento naturale di Abies nebrodensis e in vivaio, sulle alterazioni riscontrate a livello di chioma e semi e sul ruolo dei microrganismi fungini associati.

Condividi

Articoli simili