L'Ente Parco delle Madonie non è soggetto a Split Payment posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
You are here:: Home
 
 

Programma “EARTH DAY CEFALU’ 5.0” – 47° Giornata Mondiale della Terra

E-mail Stampa PDF

 

Cefalù, 20 - 22 aprile 2017 – Natura, Arte, Cultura e Sport.

Giovedì 20.04.17

• Ore 9.00 – Aula Magna Plesso Tecnico I.I.S.S. "Jacopo del Duca - Diego Bianca Amato" di Cefalù: incontro studenti degli istituti superiori con Alessandro Cacciato, autore del libro “Il Petrolio? Meglio sotto terra”.

• Ore 10.30 – III edizione ‘Adotta un albero’ al Bordonaro (messa a dimora ulivi presso la tenuta Bordonaro in contrada Mazzaforno) con gli alunni dell’Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù e dell’Istituto Figlie della Croce di Cefalù, in collaborazione con i corsisti florovivaisti dell’ente di formazione CERF presso l’Istituto Paritario Scicolone di Cefalù.

• Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, visita guidata del Castello e della tenuta Bordonaro con possibilità di prove a cavallo gratuite all’interno del parco, per grandi e piccini (il “Battesimo della Sella e Caval Giocare” a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone - Pollina), degustazione di “pani cunzatu” e merenda bimbi.

• Ore 19.30 – Piazza Duomo: scopertura di un’opera inedita di Luigi Aricò, dedicata alla Terra, interamente realizzata con ferro riciclato.

• Ore 20.00 – Basilica Cattedrale: concerto del Coro delle voci bianche e del Coro Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Ingresso libero.

Venerdì 21.04.17

• Ore 08.30 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Seminario di accreditamento professionale per geologi sul tema del rischio idrogeologico organizzato dall’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia in collaborazione con i Lions Clubs di Cefalù e Madonie. Saranno presenti: Dott. Giuseppe Collura, Dott. Gianvito Graziano, Ing. Fabio Cafiso e Ing. Calogero Foti.

• Ore 09.30 – Piazza Duomo: 19° Campionato Scolastico Regionale di Orienteering Cefalù Centro Storico, in collaborazione con ASD Orienteam, Ass.ne Oros e Ass.ne Riportiamo alla Luce.

• Ore 15.30 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata ‘Trekking&History’ sulla Rocca di Cefalù tra Natura, Storia, Archeoastronomia e Mito (con il Prof. Antonio Franco e il Dott. Davide Gori) a cura del CAI Sezione di Cefalù; per prenotazioni chiamare 3398644245 (ticket free).

• Ore 20.00 – Ottagono S. Caterina, Comune di Cefalù: Notte d’Arte 3.0 – eARTh day, a cura dell’ IISS Iacopo del Duca D. Bianca Amato di Cefalù - plesso del Liceo Artistico. Ingresso libero.

Sabato 22.04.17 – Giornata Mondiale della Terra

• Ore 09.00 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Seminario di accreditamento professionale per architetti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, a cura del Prof. Mario Pagliaro, chimico e docente di nuove tecnologie dell'energia al Cnr di Palermo, co-fondatore del Polo Solare della Sicilia (CFP 4). Interverranno il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo Arch. Francesco Miceli e il Prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica di Palermo.

Coffee break a cura dell’Istituto Alberghiero “Mandralisca” di Cefalù.

• Ore 09.30 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata sulla Rocca di Cefalù, con guida d’eccezione Ass. alla Cultura Vincenzo Garbo, a cura del CAI Sezione di Cefalù, e Liberazione di volatili a cura della LIPU C.R.R.F.S. (Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica) di Ficuzza, con il dott. Giovanni Giardina; per prenotazioni chiamare 3398644245 (ticket free).

• Ore 10.30 –Earth Fly Day Cefalù 2017, voli in parapendio sul cielo della città.

• Ore 11.30 – Lungomare Giardina: liberazione tartarughe ‘Caretta caretta’ a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale A. Mirri della Sicilia e della Capitaneria di Porto, con la partecipazione della ASD Nuoto Kepha di Cefalù.

• Ore 17.00 – Piazza Duomo: Running Sicily 2017 - Partenza gara podistica 10 km centro storico di Cefalù, organizzata dall’Ass. Agex con la collaborazione della Delegazione Reg. Azzurri d’Italia. Per le iscrizioni rivolgersi al negozio di articoli sportivi “Jogging Sport” di Pietro Saia in Via Bordonaro 61 a Cefalù, oppure sul sito www.runningsicily.it.

• Ore 18.30 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Meeting sul volo libero in parapendio e deltaplano Earth Fly Day Cefalù 2017, a cura dell’Associazione Sicilia Sport Avventura, con il Dott. Alessandro Vitale, il Dott. Marco Busetta e il campione Giuliano Minutella.

• Ore 19.00 – Ottagono S. Caterina, Comune di Cefalù: Inaugurazione mostra fotografica “QUATTR’OCCHI SUL MONDO” di Max Laudadio (fino al 10 maggio).

• Ore 19.30 – Corte delle Stelle, Corso Ruggero: EcoParty NutriSicilia a cura di Rossella Sucato, Presidente NutriSicilia, e dello chef Gioacchino Sensale, che guideranno alla preparazione e degustazione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza del Caseificio Bompietro e Costantino Wines,in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Mandralisca” di Cefalù.

• Ore 20.30 – Piazza Duomo: evento spettacolo "Meraviglioso Tour 2017" con il tenore Salvo Randazzo e la partecipazione del soprano Giorgia Ferrara e del Maestro Totuccio Curreri.

Da Venerdì 21.04 a martedì 25.04 EcoVillage in piazza Colombo con degustazioni prodotti a kilometro zero e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile.

Nel corso delle giornate di EARTH DAY CEFALU’, lungo la fascia centrale di Piazza Duomo, verrà allestito dal 20 al 25 aprile un giardino floreale, realizzato gratuitamente da Idea Verde di Carmelo Liberto, e verrà installata temporaneamente un’opera, interamente realizzata con materiale di riciclo, dello scultore locale Luigi Aricò, premiato nel 2016 a Roma tra i migliori artisti contemporanei italiani.

Il presente programma potrebbe essere soggetto ad eventuali modifiche.

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico