L'Ente Parco delle Madonie in osservanza ai suoi scopi statutari si fa promotore di lodevoli iniziative ludico-didattiche che nascono nel territorio di propria competenza. Tra queste è presente quella del Parco Avventura alla quale prestiamo il presente spazio ai fini informativi e promozionali.
Offerta didattica per l'anno scolastico 2015-2016
Nuove proposte per le scuole, di ogni ordine e grado, sono state elaborate dal Parco Avventura Madonie. Nel catalogo ed. 2014-2015 si possono trovare visite didattiche di mezza giornata o di una giornata e viaggi d'istruzione da due a quattro giorni. All'interno del Parco è possibile pranzare o consumare un pranzo a sacco.
Inoltre sono state previste scontistiche legate al numero di partecipanti.
I temi principali previsti in catalogo sono:
- Percorsi acrobatici ed altre attività sportive;
- Laboratori di Educazione Ambientale;
- Geologia e naturalismo;
- Risparmio e riuso;
- Corretta alimentazione;
- Attività con gli asinelli;
- Visite guidate nei borghi;
- Escursioni naturalistiche.
Clicca qui per conoscere le offerte didattiche per l'anno scolastico 2015/2016
Cos'è il Parco Avventura Madonie
E' proprio qui, nelle Madonie, che è nato il primo Parco Avventura della Sicilia. Senza dubbio il più grande di tutta la regione ed uno dei più conosciuti e visitati di tutto il sud Italia. Qui i veri amanti della natura, di ogni età, possono trascorrere giornate di puro divertimento a stretto contatto, per non dire in simbiosi, con la natura incontaminata del Parco delle Madonie.
Sono tante le offerte ed i servizi proposti dal Paro Avventura: Percorsi acrobatici, Trekking, Sport Invernali, Passeggiate in MBT o sul dorso di un Asino, Tiro con l'arco, Orienteering e tanto tanto altro, oltre ovviamente ad un ampia area attrezzata dove poter consumare pasti golosi e genuini, come ad esempio le ottime carni e i prelibati formaggi delle Madonie, disponibili al banco vendita della struttura.