posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
There are no translations available.Nell’ambito del t...
Geologia e Paesaggio
There are no translations available. CENNI GEOLOGICI E...
I Fiori delle Madonie
There are no translations available. La descrizione, s...
Genista cupanii
There are no translations available. La ginestra di Cu...
Abies nebrodensis
There are no translations available. Un tempo endemico...
Cinghiale
There are no translations available. CinghialeSus scro...
Daino
There are no translations available. DainoDama dama (L...
Lepre italica
There are no translations available. E' una lepre di d...
Riccio europeo occidentale
There are no translations available. Il Riccio europeo...
Volpe Rossa
There are no translations available. AspettoDi tutte l...
Farfalle diurne
There are no translations available. Farfalle diurne (...
L'ambiente naturale
There are no translations available. L'articolato sist...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

alt

Nuova segnaletica stradale in tutti i Comuni del Parco

There are no translations available.

 

Petralia Sottana – Nuova segnaletica stradale in tutti i Comuni del Parco delle Madonie e nuova veste grafica con i loghi del Geopark e dell’Unesco. Verrà posta all’ingresso ed all’uscita di ognuno dei 15 centri abitati e riporterà la dicitura “Benvenuti …” e “Arrivederci … “ anche in lingua inglese, tedesco e francese. Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, facendo sue le indicazioni che sono arrivate, lo scorso anno, dall’Unesco (Natural sciences sector, division of ecological and Earth sciences) commenta: “la segnaletica stradale in relazione a tutti i siti Unesco rappresenterà una grande opportunità per elevare la qualità dell’offerta turistica

Read more
alt

Ordine dei Geologi: insediata la commissione tecnica del Parco delle Madonie

There are no translations available.

 

Si è insediata a Petralia Sottana, presso la sede del Parco delle Madonie, la commissione tematica dell'Ordine regionale dei Geologi di Sicilia e del Parco delle Madonie.
Si tratta della prima di una serie di commissioni dell'Ordine dei Geologi che in sinergia con gli Enti che gestiscono i parchi dell'Isola si occuperanno dello studio delle aree interessate per sviluppare azioni finalizzate alla valorizzazione del territorio, alla fruizione ed alla salvaguardia del patrimonio geologico.
I lavori della commissione avranno luogo presso la sede istituzionale del Parco delle Madonie dove i rappresentanti dell'Ordine regionale, Giuseppe Collura (presidente), Mario Leta (vicepresidente), Flavia Scianna (segretario) e Francesco Dionisi (consigliere) unitamente al commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, del direttore Peppuccio Bonomo e del sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia, hanno scoperto una targa che suggella la collaborazione tra Ente Parco e Ordine.

Read more
alt

Un successo per il nostro Parco la XIV^ edizione de "La Giornata Italiana"

There are no translations available.

Si è chiusa con la visita dell'Ambasciatrice Italiana in Belgio, Elena Basile, la XIV^ edizione de "La Giornata Italiana". "A lei - afferma il Commissario straordinario Salvatore Caltagirone - ho portato i saluti: dell'Assessore Regionale al Territorio ed AmbienteToto Cordaro, di tutti i Comuni, dei produttori, delle realtà sociali ed imprenditoriali e di tutti gli abitanti del comprensorio madonita. Da lei abbiamo avuto riconoscimento e merito per quanto fatto in occasione della manifestazione. Ci siamo lasciati con la promessa che nello sviluppo dei suoi progetti di lavoro, l'Ente Parco delle Madonie e tutti gli "attori" madoniti avranno un ruolo importante e fondamentale. ARRIVEDERCI!!!".

Read more
alt

Settimana Europea dei Geoparchi 2018: tutte le news

There are no translations available.

In pieno svolgimento le attività legate alla Settimana Europea dei Geoparchi. TUTTE LE NEWS, LE FOTO E LE CURIOSITA' sulla nostra pagina social ufficiale e su PARKS.IT

alt

Il Capovaccaio nel Parco: il ruolo degli Stakeholder

There are no translations available.

Il 18 maggio 2018, newlla prestigiosa sede dell'Ente Parco delle Madonie in Corso Paolo Agliata 16,    Petralia Sottana, una  giornata di studio sul tema "Il Capovaccaio nel Parco: il ruolo degli Stakeholder". 

Inizio lavori ore 9.30. 

PROGRAMMA LAVORI

 

 

alt

Settimana Europea dei Geoparchi 2018: il Programma completo

There are no translations available.

Questo il PROGRAMMA  compelto della Settimana Europea dei Geoparchi 2018, "Madonie Geopark Week". 

Appuntamenti imperdibili dal 25 maggio al 10 giugno 2018

CONTATTI 

II Workshop tematico Piano di Azione per la rimozione delle barriere tecniche e amministrative che ostacolano l’estrazione e l’uso della biomassa nelle aree protette

There are no translations available.

 Progetto FORBIOENERGY “Forest Bioenergy in the Protected Mediterranean Areas”-  Technical Panel:  2° Workshop tematico “Piano di Azione per la rimozione delle barriere tecniche e amministrative che ostacolano l’estrazione e l’uso della biomassa nelle aree protette”. Il Dipartimento per lo Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, il Comune di Petralia Sottana e Enviland srl, partner italiani del Progetto FORBIOENERGY, vi invitano a partecipare ai lavori del 2° Workshop tematico che si svolgerà giovedì 17 maggio 2018 alle ore 09:00 presso Palazzo Pucci - Martinez, in Piazza Gramsci, Petralia Sottana. ForBioenergy è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma MED 2014-2020 il cui obiettivo è supportare le autorità locali, attraverso un approccio transnazionale, nella rimozione delle barriere tecniche ed amministrative che ostacolano l’impiego della biomassa nelle aree protette garantendo, nello stesso tempo, una gestione sostenibile del patrimonio forestale e la salvaguardia della biodiversità. Tra i principali risultati attesi del progetto c’è inoltre la definizione dei criteri per la progettazione di filiere bioenergetiche sostenibili nelle aree protette. In Sicilia, le azioni pilota previste dal Progetto si svolgeranno nel Parco delle Madonie (area pilota italiana). Nelle aree pilota dei quattro paesi partners (Italia, Slovenia, Spagna e Croazia) sono stati istituiti tavoli tecnici (Technical Panels) il cui scopo è quello di garantire lo scambio di informazioni e il coinvolgimento attivo degli attori chiave regionali e locali su specifici argomenti che sono oggetto di workshop tematici. Al 1° Workshop Tematico sul tema della “Valutazione dei rischi e dei benefici che derivano dall’estrazione della biomassa nelle aree protette” che si è svolto il 20 dicembre 2017 a Palermo hanno partecipato 24 attori locali tra autorità pubbliche locali e regionali, agenzie settoriali, università ed istituti di ricerca, incubatori di impresa, imprese, ordini professionali, associazioni ambientaliste e tecnici. Il 2° workshop tematico si focalizzerà sul tema delle barriere legislative amministrative, tecniche e socio-economiche che ostacolano lo sviluppo della filiera legno-energia nelle aree protette, con particolare riferimento all’area pilota del Parco delle Madonie. Il programma prevede una fase conclusiva in cui si valuteranno le possibili soluzioni che potranno essere adottate per il superamento delle barriere individuate.

AGENDA DELL’INCONTRO

LOCANDINA

FORBIOENERGY

 

Page 7 of 83

 
 
 
 
Banner

Banner

Banner

Paniere Natura

Birdwatching nel Parco

inaugurato Il sentiero dell'Aquila

 

Eco sport

Trekking Trekking There are no translations available.Il p...
Mountain bike Mountain bike There are no translations available.Per ...
Equitazione Equitazione There are no translations available.Qui ...
Arrampicata sportiva/libera Arrampicata sportiva/libera There are no translations available.La f...
Nordic walking Nordic walking There are no translations available. ...
Sci e sport invernali Sci e sport invernali There are no translations available.Due ...
Trail Trail There are no translations available.L'Ec...
Speleologia Speleologia There are no translations available.Un'a...
Orienteering Orienteering There are no translations available.L'En...

social network

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico