L'Ente Parco delle Madonie non è soggetto a Split Payment posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
There are no translations available.Nell’ambito del t...
Geologia e Paesaggio
There are no translations available. CENNI GEOLOGICI E...
I Fiori delle Madonie
There are no translations available. La descrizione, s...
Genista cupanii
There are no translations available. La ginestra di Cu...
Abies nebrodensis
There are no translations available. Un tempo endemico...
Cinghiale
There are no translations available. CinghialeSus scro...
Daino
There are no translations available. DainoDama dama (L...
Lepre italica
There are no translations available. E' una lepre di d...
Riccio europeo occidentale
There are no translations available. Il Riccio europeo...
Volpe Rossa
There are no translations available. AspettoDi tutte l...
Farfalle diurne
There are no translations available. Farfalle diurne (...
L'ambiente naturale
There are no translations available. L'articolato sist...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

Forest Bioenergy in the Protected Mediterranean Areas: il 30 maggio un workshop a Petralia Sottana

There are no translations available.

Sarà presentato il 30 maggio  nella sede di EXMA (ex Macello comunale) di Petralia Sottana, in occasione del 1° Workshop del “Technical Panel”, il Progetto FORBIOENERGY “Forest Bioenergy in the Protected Mediterranean Areas” WP 4 Transfering - Attività A.4.2. Technical Panel - Area Studio: Parco delle Madonie.

Il Progetto ‘Forbioenergy’, promosso dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, è stato approvato e finanziato nell’ambito del Programma della UE Interregg- Med  2014-2020.

Al progetto partecipano 13 Partner di 4 Paesi della UE Italia, Spagna,Slovenia, Croazia.

Read more

Settimana dei Geoparchi 2017: il programma

There are no translations available.

Il Presidente del Parco delle Madonie, dott.Angelo Pizzuto, il Direttore dott. Peppuccio Bonomo vi invitano alla Settimana Europea dei Geoparchi 2017.

La European Geoparks Week è una celebrazione che tutti i Geopark della “European Geoparks Network” (EGN) e della “Global Geoparks Network” (GGN) dedicano ogni anno,di solito tra le ultime due settimane di maggio e la prima di giugno, alla promozione del geoturismo o fruizione del patrimonio geologico ricadente nelle aree protette aderenti alle stesse reti organizzate riconosciute dall’UNESCO. Si tratta di un patrimonio geologico preventivamente valutato e riconosciuto di valore internazionale dal rigoroso processo di valutazione istituito dalla EGN, che prevede anche un processo di rivalutazione quadriennale, a controllo dell’effettiva operatività imposta, a partecipazione delle attività di rete e d’azione locale verso lo sviluppo socio-economico sostenibile. A questo patrimonio s’innesta la ricerca scientifica, l’educazione ambientale e la fruizione con tutte quelle azioni di valorizzazione che considerano il paesaggio definito da rocce e vicende geologiche e l’ambiente tutto immancabilmente collegato al patrimonio naturale e culturale.

 

Con il costante supporto dell’UNESCO fin dal 2000, quando i Geopark di tutto il mondo erano solo 4, gli attuali 69 Geopark d’Europa ed i restanti 51 d’altri continenti tengono in grande considerazione l’uomo che vive il territorio e per questo, e soprattutto, cercano di sviluppare strategie di sviluppo a beneficio della popolazione residente. Presupposto rilevante per il quale la stessa UNESCO ha inserito tutti i geoparchi del mondo operanti in rete nel proprio Programma Internazionale delle Geoscienze e dei Geoparchi.

Read more

Villa Margi restituita al suo splendore: sarà affidata a privati

There are no translations available.

Un ulteriore impegno MANTENUTO con il TERRITORIO. "La splendida struttura di Villa Margi - afferma il Presidente dell'Ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto -a Castellana Sicula è stata messa in sicurezza dall'ente Parco delle Madonie proprietario dell'immobile e sarà data in concessione a privati ed associazioni interessate alla gestione attiva della stessa, che a mio avviso offre enormi potenzialità ricreative e ricettive, soprattutto per i giovani. Un esempio di conservazione attiva che dovrebbe essere il motore che muove gli enti pubblici a beneficio del territorio e dello sviluppo, creando anche opportunità di lavoro per i nostri giovani che anche nel passato più recente sono stati costretti ad emigrare". Il relativo bando è pubblicato nella sezione albo pretorio online del sito ufficiale www.parcodellemadonie.it. C'è tempo fino al 30 MAGGIO per presentare la domanda.

 

Dai Saperi ai Sapori: conferenza a Villa Sgadari il 6 maggio

There are no translations available.

"Dai Saperi ai Sapori. Biodiversità agroalimentare: saperi a confronto". E' il tema della giornata di studi che si terrà sabato 6 maggio, dalle ore 10, a Villa Sgadari  (Petralia Soprana). Dopo i saluti del Sindaco dott.  Pietro Macaluso e i saluti del Presidente del Parco delle Madonie dott. Angelo Pizzuto, le relazioni, seocndo il programma sotto illustrato:

Read more

FemminilePlurale; incontro con Emma Dante a Cefalù

There are no translations available.

La manifestazione è patrocinata anche dall'Ente Parco delle Madonie.

L´Associazione “Cinema e Cultura“ e l´Associazione  “Amici del Cinema Di Francesca” di Cefalù, sorte con il precipuo scopo di dare impulso alla cultura e ai messaggi in essa contenuti valorizzando, innanzitutto, le risorse intellettuali locali, organizza, per il 29 aprile p.v, la manifestazione dal titolo Femminile Plurale -   Incontro  con Emma Dante.

Regista, attrice, scrittrice, drammaturga, scenografa di cartoni animati, Emma Dante è stata insignita di vari, importanti premi e,  in particolare, di prestigiose nominations per il film “Via Castellana Bandiera” (“Leone d´oro”, “Nastro d´argento”, “Premio speciale della Giuria”,ecc.).   

Read more

“EARTH DAY CEFALU’ 5.0” – 47° Giornata Mondiale della Terra: tutte le news

There are no translations available.

 

Cefalù, 20 / 22 aprile 2017  - Natura, Arte, Cultura e Sport

 

A Cefalù il week end successivo alla Pasqua di quest'anno, sarà interessato da una manifestazione che è ormai giunta alla quinta edizione,organizzata dal Laboratorio di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e patrocinata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia: dal 20 al 22 aprile si svolgerà infatti Earth Day Cefalù 5.0 in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile.

 

Earth Day Cefalù è un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili, nonchè alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta sempre più esigue, ma anche promuovere e valorizzare a inizio della bella stagione e con l'arrivo dei primi flussi turistici, il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù, città ricca di Storia, Arte e Cultura e in cui la Natura è di casa… 

Read more

Programma “EARTH DAY CEFALU’ 5.0” – 47° Giornata Mondiale della Terra

There are no translations available.

 

Cefalù, 20 - 22 aprile 2017 – Natura, Arte, Cultura e Sport.

Giovedì 20.04.17

• Ore 9.00 – Aula Magna Plesso Tecnico I.I.S.S. "Jacopo del Duca - Diego Bianca Amato" di Cefalù: incontro studenti degli istituti superiori con Alessandro Cacciato, autore del libro “Il Petrolio? Meglio sotto terra”.

• Ore 10.30 – III edizione ‘Adotta un albero’ al Bordonaro (messa a dimora ulivi presso la tenuta Bordonaro in contrada Mazzaforno) con gli alunni dell’Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù e dell’Istituto Figlie della Croce di Cefalù, in collaborazione con i corsisti florovivaisti dell’ente di formazione CERF presso l’Istituto Paritario Scicolone di Cefalù.

• Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, visita guidata del Castello e della tenuta Bordonaro con possibilità di prove a cavallo gratuite all’interno del parco, per grandi e piccini (il “Battesimo della Sella e Caval Giocare” a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone - Pollina), degustazione di “pani cunzatu” e merenda bimbi.

• Ore 19.30 – Piazza Duomo: scopertura di un’opera inedita di Luigi Aricò, dedicata alla Terra, interamente realizzata con ferro riciclato.

Read more

Page 2 of 71

 
 
 
 
Banner

Banner

Banner

Paniere Natura

Birdwatching nel Parco

inaugurato Il sentiero dell'Aquila

 

Eco sport

Trekking Trekking There are no translations available.Il p...
Mountain bike Mountain bike There are no translations available.Per ...
Equitazione Equitazione There are no translations available.Qui ...
Arrampicata sportiva/libera Arrampicata sportiva/libera There are no translations available.La f...
Nordic walking Nordic walking There are no translations available. ...
Sci e sport invernali Sci e sport invernali There are no translations available.Due ...
Trail Trail There are no translations available.L'Ec...
Speleologia Speleologia There are no translations available.Un'a...
Orienteering Orienteering There are no translations available.L'En...

social network

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
 
 
 
 

Credits

I contenuti di questo sito sono curati dalla "Madonie.it s.r.l." concessionaria anche della pubblicità.

Per informazione sugli spazi pubblicitari disponibili sul sito rivolgersi a:

e-mail: info@madonie.it

tel.: 0917487186

Il sito contiene anche informazioni turistiche relative alle realtà economiche ed associative presenti nel territorio.