L'Ente Parco delle Madonie non è soggetto a Split Payment posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
You are here:: Home
 
 

“EARTH DAY CEFALU’ 5.0” – 47° Giornata Mondiale della Terra: tutte le news

E-mail Stampa PDF

 

Cefalù, 20 / 22 aprile 2017  - Natura, Arte, Cultura e Sport

 

A Cefalù il week end successivo alla Pasqua di quest'anno, sarà interessato da una manifestazione che è ormai giunta alla quinta edizione,organizzata dal Laboratorio di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e patrocinata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia: dal 20 al 22 aprile si svolgerà infatti Earth Day Cefalù 5.0 in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile.

 

Earth Day Cefalù è un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili, nonchè alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta sempre più esigue, ma anche promuovere e valorizzare a inizio della bella stagione e con l'arrivo dei primi flussi turistici, il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù, città ricca di Storia, Arte e Cultura e in cui la Natura è di casa… 

La quinta edizione di “Earth Day Cefalù”, che si aprirà giovedì 20 aprile e proseguirà fino a alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile per un ricco week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento, ha voluto riservare, nella creazione del programma, una attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo alla promozione turistica.

Le mete naturalistiche e sportive sono infatti ormai le più ambite e gettonate da tutta Europa.

Con "Earth Day" si ripropone nella città normanna la 10 km di podismo, inserita nel circuito “Running Sicily 2017”, dopo il grande successo della scorse due edizioni. Una kermesse sportiva di alto livello che unisce lo sport con il rispetto dell'ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona Internazionale di ottobre.

“Earth Day” è infatti un grande contenitore di iniziative sportive e non solo. Riscopriremo le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro, il volo libero in parapendio sul cielo di uno dei luoghi più incantevoli della splendida Terra di Sicilia, la liberazione di volatili sulla Rocca di Cefalù e di tartarughe Caretta caretta sul Lungomare, e poi gare di orienteering, seminari, spettacoli, meeting, la mostra fotografica “QUATTR’OCCHI SUL MONDO” di Max Laudadio presso la sala espositiva del Municipio e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.

 

E per chiudere in bellezza la manifestazione, nella magnifica piazza Duomo sabato sera si potrà assistere all’evento spettacolo “Meraviglioso Tour 2017” del tenore Salvo Randazzo, con la partecipazione del soprano Giorgia Ferrara e del Maestro Totuccio Curreri.

 

Anche per questa edizione di Earth Day Cefalù non mancherà l’Ecovillage in piazza Colombo, da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile, con degustazioni di prodotti a kilometro zero e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile. E poi ancora la pista con quad elettrici per i bambini e pattinaggio free style sul Lungomare, gli artisti di strada per le vie del centro storico, il giardino floreale temporaneo al centro di piazza Duomo impreziosito per l’occasione da un’opera, interamente realizzata con materiale di riciclo, dello scultore locale Luigi Aricò.

 

"Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia”.

 

Ideatrice e Coordinatrice dell’evento: Arch. Salva Mancinelli

Esperta Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e Presidente del Laboratorio di Fare Ambiente Cefalù-Madonie

Tel: 3332143730 - 3339902343

 

Pagina Facebook: Earth Day Cefalù  https://www.facebook.com/earthdaypalermo

Sito Comune di Cefalù: www.comune.cefalu.pa.it

Sito Earth Day Italia: http://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Earth-Day-Italian-Network/Earth-Day-Cefalu

 

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico