posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
Nell’ambito del territorio madonita trova rifugio l...
Geologia e Paesaggio
CENNI GEOLOGICI E SUL PAESAGGIODal punto di vista geo...
I Fiori delle Madonie
La descrizione, seppur sintetica, del mondo vegetale ...
Genista cupanii
La ginestra di Cupani (Genista cupanii Guss.) è una ...
Abies nebrodensis
Un tempo endemico delle montagne della catena settent...
Cinghiale
CinghialeSus scrofa (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTIL...
Daino
DainoDama dama (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTILIFami...
Lepre italica
E' una lepre di dimensioni medie, di dimensioni varia...
Riccio europeo occidentale
Il Riccio europeo è un piccolo animale (lunghezza de...
Volpe Rossa
AspettoDi tutte le specie che formano il genere Vulpe...
Farfalle diurne
Farfalle diurne (Ropaloceri)Classe: InsettiOrdine: Le...
L'ambiente naturale
L'articolato sistema montuoso delle Madonie (Madonìe...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

Coppa degli Assi. Sabato mattina in palio il trofeo ippico Parco delle Madonie

La 32' edizione della Coppa degli Assi, che inizia venerdi' 1 luglio prossimo al parco della Favorita di Palermo, quest'anno vede la presenza importante del Parco delle Madonie, che avra' un proprio stand informativo all'interno dell'area della nota area ippica. E per rafforzare questo connubbio tra Coppa e Madonie, l'assessorato regionale al Turismo ha deciso di dedicare la prima gara del sabato mattina proprio alle Madonie, intestando il Trofeo che verra' consegnato al vincitore all'Ente Parco. Appuntamento quindi per il trofeo ippico Parco delle Madonie per sabato mattina alle 9,30 circa alla Coppa degli Assi.

Accoglienza turistica, a Pollina un convegno con il commissario Pizzuto

Si è svolto a Finale di Pollina un interessante convegno sul turismo e l'accoglienza turistica nelle Madonie, promosso dalla locale Associazione Pro - Loco. Padrona di casa il sindaco Magda Culotta che ha evidenziato il programma del Comune di Pollina per le iniziative turistiche estive e le strategie che il comune intende mettere in atto per favorire l'accoglienza turistica, ponendo l'accento sul collegamento tra il comune di Pollina e la frazione di Finale. Nel suo intervento, il Commissario del Parco
delle Madonie Angelo Pizzuto ha evidenziato la attuale situazione di accoglienza del territorio madonita, parlando anche delle recenti iniziative portate avanti dal Parco e di quelle future, ponendo al centro il concetto di un maggiore raccordo tra i comuni del Parco che, coordinando le varie iniziative, possono certamente condurre una azione in sinergia per offrire ai turisti un ampio ventaglio di possibilità allargando constestulamente l'offerta. Al convegno hanno partecipato alcuni relatori addetti ai lavori del settore turismo.

 

il commissario Pizzuto socio onorario dell'Associazione dei residenti di Piano Battaglia

Si è tenuta sabato a Piano Battaglia la manifestazione organizzata dall'Associazione dei Residenti, organizzata per condurre una azione di pulizia e raccolta differenziata della zona e per porre l'attenzione su alcune iniziative che l'associazione intende portare avanti per il rilancio della storica zona delle Madonie. Alla manifestazione ha partecipato il Commissario del Parco Angelo Pizzuto che si è intrattenuto con i soci dell'Associazione per sviluppare alcune idee che, attraverso un percorso comune e condiviso, potessero investire tutti gli enti ed oganismi preposti ad un rilancio della zona. La bellissima giornata si è conclusa con un pranzio conviviale presso il ristorante dello Scoiattolo di Piano Battaglia, dove i rappresentanti dell'Associazione hanno consegnato simbolicamente la tessera si socio onorario al Commissario Pizzuto che, accentandola con piacere, si è impegnato al sostegno delle iniziative dell'Associazione.

Concluso a Petralia Sottana il workshop del progetto Habitats

 

Si è svolto presso l’Ente Parco delle Madonie il workshop del progetto “EU HABITATS: Social Validation of INSPIRE”. Gli incontri hanno visto la partecipazione di 18 partecipanti al progetto in rappresentanza delle 10 organizzazioni partner provenienti da 6 paesi dell’Unione Europea. Il progetto HABITATS si inserisce nelle iniziative di attuazione della Direttiva Europea INSPIRE, che mira alla armonizzazione delle strutture dei dati geografici in tutta l’Europa.cL’Ente Parco delle Madonie svolge un ruolo chiave nel...

Leggi tutto

Conclusa la 93° Targa Florio. Le Madonie ambiscono ad ospitare una tappa del mondiale

Si è conclusa sabato scorso la 93^ edizione della Targa Florio, tappa del campionato internazionale di Rally che quest'anno ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica. Tra le novità, quest'anno il Parco delle Madonie ha partecipato all'organizzazione della Targa come media partner. "E' la dimostrazione - ha detto il commissario del Parco Angelo Pizzuto - che il connubio tra la storica gara siciliana e la conservazione e tutela dell'ambiente è possibile. La Targa Florio intreccia la sua storia con quella delle Madonie, ed è soltanto naturale che si sviluppi una forte collaborazione, in considerazione anche della recente approvazione della legge Aricò che consente alla targa il passaggio su alcuni percorsi che fino ad oggi le erano preclusi. Grazie a questa legge le Madonie possono ambire a ospitare la tappa mondiale di Rally il prossimo anno, finora disputata sempre in sardegna, portando nelterritorio del parco un enorme flusso turistico, di partecipazione ed un indotto mai visto in precedenza". Dopo l'arrivo, il commissario Pizzuto ha partecipato alla premiazione con il presidente di ACI Sport Antonio Marasco e le autorità intervenute.

Gratteri giardino madonita con la cooperativa nata dal NOC 32

E' stato presentato presso il centro diurno del comune di Gratteri il progetto " Gratteri, giardino madonita", elaborato dalla cooperativa NEA che è composta da giovani facenti parte del NOC 32 del Parco delle MAdonie, una iniziativa finanziata dal ministero dell'Ambiente che ha formato circa 40 giovani nel settore botanico. Il progetto illustrato mira a dare un volto ecosostenibile al paese madonita creando delle aree verdi interne al comune e delle aree di fruizione e di relax per i forsetieri ed i cittadini di gratteri. Alla presentazione, condotta da Rita federici, hanno partecipato il Commissario dell'Ente Parco Angelo Pizzuto ed il sindaco di Gratteli Avv. Giuseppe Muffoletto.

Sviluppo locale, un workshop a Pollina

Si e' tenuto nell’aula consiliare del comune di Pollina un workshop sulle scelte strategiche per lo sviluppo locale. L'iniziativa, promossa dall′Unione dei Comuni Valdeome e dall′Associazione Nema in collaborazione con l′associazione Ecomuseo valdemone, ha costituito un momento di incontro sul tema delle società di autoproduzione locale con la presenza di sindaci ed amministratori  dell′area del PIST. Sono intervenuti al dibattito, oltrealla padrona di casa e sindaco di Pollina Magda Culotta, anche il commissario del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto,  il Presidente della So.svi.ma Ficile,  Il sindaco di Castelbuono e rappresentante del Gal Isc Mario Cicero.  Relatori del convegnosono stati  il Prof. R. Fazioli, economista e amministratore unico della Società patrimoniale pubblica ADOPERA  e la Dott.ssa P. Matino del Laboratorio di Public Utilities di Bologna.

 

Pagina 69 di 77

 
 
 
 
Banner

Banner

Banner

Paniere Natura

Birdwatching nel Parco

inaugurato Il sentiero dell'Aquila

 

Eco sport

Trekking Trekking Il patrimonio sentieristico delle Madoni...
Mountain bike Mountain bike Per permettere agli appasionati di Mount...
Equitazione Equitazione Qui alcuni link utili: - I cavalieri de...
Arrampicata sportiva/libera Arrampicata sportiva/libera La fruizione della parete d'arrampicata ...
Nordic walking Nordic walking Con il termine camminata nordica (in i...
Sci e sport invernali Sci e sport invernali Due gli impianti di risalita in fase di ...
Trail Trail L'Ecotrail della Luna, rassegna sportiva...
Speleologia Speleologia Un'altra meta per gli amanti della spele...
Orienteering Orienteering L'Ente Parco, conscio dell'importanza ch...

social network

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
 
 
 
 

Credits

I contenuti di questo sito sono curati dalla "Madonie.it s.r.l." concessionaria anche della pubblicità.

Per informazione sugli spazi pubblicitari disponibili sul sito rivolgersi a:

e-mail: info@madonie.it

tel.: 0917487186

Il sito contiene anche informazioni turistiche relative alle realtà economiche ed associative presenti nel territorio.