posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
Nell’ambito del territorio madonita trova rifugio l...
Geologia e Paesaggio
CENNI GEOLOGICI E SUL PAESAGGIODal punto di vista geo...
I Fiori delle Madonie
La descrizione, seppur sintetica, del mondo vegetale ...
Genista cupanii
La ginestra di Cupani (Genista cupanii Guss.) è una ...
Abies nebrodensis
Un tempo endemico delle montagne della catena settent...
Cinghiale
CinghialeSus scrofa (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTIL...
Daino
DainoDama dama (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTILIFami...
Lepre italica
E' una lepre di dimensioni medie, di dimensioni varia...
Riccio europeo occidentale
Il Riccio europeo è un piccolo animale (lunghezza de...
Volpe Rossa
AspettoDi tutte le specie che formano il genere Vulpe...
Farfalle diurne
Farfalle diurne (Ropaloceri)Classe: InsettiOrdine: Le...
L'ambiente naturale
L'articolato sistema montuoso delle Madonie (Madonìe...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie ospiterà, come da sempre, la Targa Florio:

Presentata a Padova nel corso della Fiera Auto & Moto d'Epoca (la fiera di auto storiche piu' prestigiosa in Italia) la 101^ EDIZIONE DELLA TARGA FLORIO, con la partecipazione del presidente di ACI Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente dell'Automobile Club Palermo ed organizzatore della gara Angelo Pizzuto ed il pluricampione italiano ed europeo di rally Sandro Munari, che vinse in coppia con Arturo Merzario la Targa Florio del 1972.

Di fronte ad una platea molto qualificata sono state svelate le novita' della gara piu' antica del mondo per il 2017, a partire dalla dara che quest'anno sara' anticipata di due settimane, e precisamente dal 20 al 23 aprile 2017.

Torna la formula della gara unica, gia' sperimentata con successo nel corso della Centesima Edizione, che quindi vedra' nelle stesse date disputarsi la parte "Classic" con la Targa Florio Classica ed il Ferrari Tribute, e contemporaneamente ma su percorsi completamente diversi la parte "Moderna", con il Campionato Italiano Rally CIR, l'Historic Rally e il CR - Campionato Regionale.

Leggi tutto

Un corso a cura dell'Aigae e dell'Ente Parco sulle visite guidate ai rapaci notturni

Presso Sala del Consiglio del Parco delle Madonie a Petralia Sottana si svolgerà il corso, frutto della recente intesa tra ente Parco e AIGAE, che intende sviluppare un percorso formativo che possa aiutare la guida AIGAE a prendere coscienza di una serie di nozioni, informazioni, metodologie che possano favorire lo sviluppo di un lavoro specifico: l’owlwatching, ovvero le visite guidate notturne per vedere i rapaci notturni.

Questo percorso formativo è stato anche approfondito nel libro “Sulle tracce dei gufi” di Marco Mastrorilli, coprodotto da Noctua e Aigae e che intende fornire una chiave di lettura specifica alla guida o al naturalista per conoscere i gufi e poterli avvicinare in modo

eticamente corretto e con la consapevolezza che si possono creare offerte turistiche ricche di fascino, concrete basi scientifiche e il piacere/divertimento di una uscita notturna.

Il corso di aggiornamento dal titolo ”Sulle tracce dei Gufi” è rivolto alle guide AIGAE e agli appassionati escursionisti ed ornitologi. Il corso sarà tenuto da Docente: dott. Marco Mastrorilli, ornitologo e fotografo naturalista, specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni. Guida AIGAE.

Leggi tutto

Vanno in pensione Fabrizio Valenza e Franco Muratore

Il 30 settembre, PER L'ENTE PARCO, e' una giornata molto particolare: vanno in pensione i funzionari Fabrizio valenza e Franco Muratore. Gli Auguri del presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto: "Dopo 43 anni di onorato servizio va in pensione Fabrizio Valenza di Petralia Sottana, validissimo funzionario del servizio fruizione del parco, appassionato del suo lavoro e compagno di tante battaglie nella mia quasi decennale presenza sulle Madonie. GRAZIE TANTE AMICO MIO per tutto quello che ci hai dato e tutte le cose belle ed inedite che mi hai trasmesso, in bocca al lupo per questa nuova e importante fase della tua vita !!!". 

Leggi tutto

Il parco sottoscrive il protocollo sulla Legalità

Presso la  PREFETTURA DI PALERMO spazio per un importante protocollo sulla legalita' negli affidamenti dei beni pubblici sottoscritto dal presidente della regione Crocetta, dagli assessori al territorio Croce ed all'agricoltura Cracolici, dai presidenti degli enti parco tra cui il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto, dal presidente dell'ANCI Luca Orlando e da tutti i prefetti dell'isola.

Leggi tutto

Un tavolo tecnico per la riapertura degli impianti di Piano Battaglia

Si è tenuto nella sede del Parco delle Madonie, istituito e voluto  dal presidente Angelo Pizzuto, un tavolo tecnico con  la partecipazione di tutti gli enti interessati alla risoluzione dei problemi relativi all’allaccio della corrente elettrica nei nuovi impianti di risalita a Piano Battaglia, uno degli ultimi ostacoli affinchè possano funzionare essendo già pronti da alcuni mesi. Erano presenti, col presidente  Angelo Pizzuto, il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato, i tecnici dell’area Metropolitana di Palermo, i dirigenti dell’ENEL, il Genio Civile, il dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale (ex Azienda Foreste), la società Piano Battaglia srl (che gestirà gli impianti)con il neo presidente Gianni Fiore, e l’associazione Pro Piano Battaglia, oltre al direttore dell’ente Parco Peppuccio Bonomo ed all’ingegnere Salvatore Sabatino.

Leggi tutto

Inaugurato il parco astronomico di Isnello (Pa): Orari e modalità delle visite

Inaugurato il parco astronomico di Isnello, quando istallati anche gli strumenti sul monte Mufara sarà il più grande d'Europa, proprio nel cuore del Parco delle Madonie. Dopo il discorso del Sindaco, Giuseppe Mogavero, e gli interventi dei direttori D'Amico (Inaf) e Battiston (Asi), è stato il piccolo Salvatore Onorato a tagliare il nastro. Numerose le autorità Civili e Militari presenti. Hanno animato la cerimonia il Coro Anima Gentis di Isnello e il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo diretti dal Maestro Antonio Sottile. Si sono esibiti anche i maestri Nicola Mogavero (Sax), Cristina Di Gesaro (Flauto), Gloria Grisanti (Soprano), Luca Di Martino (Chitarra). Le attività del Parco Astronomico di Isnello si svolgeranno il Giovedì dalle ore 19.00 il Venerdi dalle ore 19.00 il Sabato dalle ore 17.00 e alle ore 19.00 la Domenica dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La visita consiste nella proiezione a 360° dell'universo con animazione all'interno del Planetario.

Leggi tutto
cinghiali

Piano di Gestione dei Suidi in Area di Parco

Si riaprono i termini per lo svolgimento di un secondo corso di formazione per selecontrollori.

 

CALENDARIO II° CORSO PER SELECONTROLLORI ED ELENCO PROVVISORIO DEGLI AMMESSI

 

Pagina 10 di 74

 
 
 
 
Banner

Banner

Banner

Paniere Natura

Birdwatching nel Parco

inaugurato Il sentiero dell'Aquila

 

Eco sport

Trekking Trekking Il patrimonio sentieristico delle Madoni...
Mountain bike Mountain bike Per permettere agli appasionati di Mount...
Equitazione Equitazione Qui alcuni link utili: - I cavalieri de...
Arrampicata sportiva/libera Arrampicata sportiva/libera La fruizione della parete d'arrampicata ...
Nordic walking Nordic walking Con il termine camminata nordica (in i...
Sci e sport invernali Sci e sport invernali Due gli impianti di risalita in fase di ...
Trail Trail L'Ecotrail della Luna, rassegna sportiva...
Speleologia Speleologia Un'altra meta per gli amanti della spele...
Orienteering Orienteering L'Ente Parco, conscio dell'importanza ch...

social network

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico